Con la riforma del terzo settore, e l'istituzione del nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, tutte le associazioni sono state chiamate ad adeguare lo statuto alle nuove direttive.
Anche noi quindi abbiamo adeguato il nostro statuto e lo abbiamo sottoposto a revisione all'Agenzia delle Entrate, che ci ha notificato la conferma dello stato di Onlus e l'utilizzo di tale nomenclatura sino al momento in cui verrà definita, anche per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale, la registrazione come ETS ossia ente del terzo settore.
Vi ricordiamo infatti che siamo una associazione onlus ordinaria (ossia dalla sua costituzione) iscritta al Registro Regionale delle Onlus, iscrizione n°15711 del 17.04.2015 nel settore di attività 08-tutela natura ed ambiente con codice fiscale 90032580517.
Per le associazioni come la nostra, l'iscrizione al RUNTS avverrà in un secondo momento rispetto ad APS (associazioni di promozione sociale) e ODV (organizzazioni di volontariato) ossia avverrà quando l'Agenzia delle Entrate farà comunicazione a noi e al Ministero del lavoro, più un anno da quando sarà emessa la comunicazione e saranno svolte tutte le pratiche.
Insomma tutto questo per dirvi che abbiamo un nuovo statuto (ma continuiamo ad essere onlus) e che, risparmiandovi la parte dei tecnicismi legislativi, vogliamo condividerlo con voi!