EARTH LIBERATION FRONT (ELF)


CHE COSA E’ L’EARTH LIBERATION FRONT (ELF)?

L’ ELF (Fronte di Liberazione della Terra) è un movimento clandestino internazionale che usa l’azione diretta nella forma del sabotaggio economico per fermare lo sfruttamento e la distruzione della natura.

COME E’ ORGANIZZATO L’ELF?

L’ELF è organizzato in nuclei autonomi che operano Ìndipendentemente e anonimamente, senza alcun contatto tra loro o con il pubblico. Non c’è gerarchia, né esiste una Ieadership, il gruppo opera seguendo il suo spirito.
Se un qualsiasi individuo crede nello spirito e segue una serie di metodologie può essere parte dell’ELF.
Questa struttura a nuclei è stata estremamente efficace nel permettere la crescita del movimento con il minimo di arresti.
Le forze di sicurezza sono ben preparate a informarsi e poi intervenire su organizzazioni che hanno dei capi, delle strutture gerarchiche, dei quartier generali.
L’ELF non ha niente di tutto questo, e per via della natura anonima e autonoma di ogni nucleo una infiltrazione è quasi impossibile, ed ogni azione non mette a rischio l’intero movimento.
Se un individuo, o anche un intero nucleo, viene catturato dalle autorità, altri individui e altri nuclei saranno liberi di continuare iI loro operato slegati l’uno dall’altro.
Questa struttura a nuclei (o a cellule) è una tattica che è stata impiegata da vari movimenti di tutto il mondo.
Se usata saggiamente può avere successo contro una forza militare superiore.
Tratto da Terra Selvaggia 9, ottobre 2001

Facebook direct

Post più popolari del mese